Bruxelles

Bruxelles,capitale del Belgio,è residenza reale e sede del governo e del parlamento.La città è divisa in due settori: - la città bassa,che costituisce il nucleo industriale e commerciale - la città alta,zona residenziale e sede degli edifici pubblici:parco - Palazzo Reale(XVIII sec.,ricostruito nel XIX sec.) - Palazzo di Giustizia - Museo - Università - Chiesa di Santa Gudula(sec. XIII - XVII). Molto sviluppato è il settore terziario.La presenza dell’Unione Europea (CEE) - che vi ha sede nel complesso Berlaymont - ha ulteriormente potenziato la sua funzione commerciale-finanziaria.Città in continua evoluzione,Bruxelles,conserva edifici di stile brabantino,fiammingo e barocco. Il primo nucleo della città si costituì probabilmente nel XXI secolo.La città divenne presto un importante centro commerciale dei panni in Lana(XII sec).Nel XV sec. fu sede dei Duchi di Brabante e nel XVI secolo divenne il centro politico e geografico dell’impero di Carlo V.venne occupata dai Francesi tra il 1794 ed il 1815.Incorporata nel regno dei Paesi bassi(1815) fu,insieme con L’Aja la residenza del sovrano.Il 25 agosto 1830 scoppiò il movimento insurrezionale che portò alla proclamazione dell’indipendenza del regno del Belgio,di cui Bruxelles divenne capitale.Occupata dai tedeschi,durante la prima e la seconda guerra mondiale,bruxelles,nonostante i bombardamenti subiti,ha avuto un notevolissimo svilutppo economico.

1°giorno – NAPOLI

Appuntamento dei Sigg.ri Partecipanti direttamente alla stazione ferroviaria di Napoli/Centrale (eventuale trasferimento dalla propria sede alla stazione di Napoli) – Sistemazione in treno nei posti riservati (cuccette) – partenza per Bruxelles – cena a sacco a cura dei partecipanti.Notte in viaggio.

 

2°giorno – BRUXELLES

Arrivo a Bruxelles e trasferimento in bus all’hotel riservato.Inizio del soggiorno con pranzo o cena a seconda dell’orario di arrivo.Tempo a disposizione per un primo contatto con la città.Pernottamento.

 

3°giorno – 4°giorno – BRUXELLES

Trattamento di pensione completa.

Giornate da dedicare alle visite – inclusa quella dell’Istituzione Comunitaria secondo il giorno e l’orario direttamente concordato dall’Istituto con i competenti uffici dell’Istituzione medesima.

L’ulterio impiego del tempo per visite guidate potrà essere concordato – prima della partenza – d’intesa con i docenti referenti al viaggio.

 

5°giorno – BRUXELLES

Prima colazione – Mattinata a disposizione – Pranzo ed in tempo utile trasferimento in bus alla stazione ferroviaria.Sistemazione nelle cuccette riservate – cena con cestino da viaggio(da ritirarsi in hotel prima della partenza).Partenza per l’Italia.Notte in viaggio.

 

6°giorno – NAPOLI

Arrivo a Napoli e fine dei servizi(con eventuale trasferimento in bus alla propria Sede).

 

 

< INFORMAZIONI GENERALI