VIAGGI IN TRENO

Il treno può rappresentare una soluzione ottimale in quei casi in cui vi sia un numero di partecipanti inferiore alle 45/40 unità,ovvero qualora si desideri effettuare una visita approfondita di talune localita’,dedicando a queste la maggior parte del tempo.In questa Sezione sono state prese in considerazione

  • per quanto riguarda l’Italia :le città d’arte,mete tradizionali del turismo scolastico;
  • per quanto concerne l’Europa: sono state privilegiate le capitali europee e le città sede delle Istituzioni Comunitarie.

Ci siano consentite le seguenti ed importanti precisazioni:

 

IL TRENO ORDINARIO:

Trattasi del treno di linea,a bordo del quale vengono riservati i posti per i viaggiatori

 

IL TRENO CHARTER:

Si realizza – grazie alle possibilità offerte dalle ferrovie – attraverso l’acquisto dei posti ad uso esclusivo di una,o più,o tutte le carrozze del treno ordinario,onde si parla tecnicamente di treno charterizzato.

In tale caso nessuna differenza qualitativa esiste tra il Charter ed il Treno Ordinario. L’unica vera differenza risiede nella garanzia dei posti,accompagnata da una lieve flessione dei costi;in sintesi: il treno ordinario viene pagato vuoto per pieno dall’agenzia che provvederà in via esclusiva alla vendita dei posti.

 

IL TRENO SPECIALE:

E’ un treno creato dalla Ferrovie esclusivamente su tappe indicate dal richiedente e da questo pagato e gestito.Questa formula non è mai stata prescelta dalla nostra azienda ,che si serve normalmente di treni Ordinari e Charter.

Tuttavia – in occasione di incontri con numerose scuole che abbiamo servito con treni ordinari e charter,abbiamo raccolto numerose lamentele concernenti loro pregresse esperienze di viaggi in treni speciali.

Ci è sembrato,pertanto, giusto spiegare le differenze esistenti e le motivazioni: il basso costo del treno speciale – oltre che alla vetustà della vettura prescelta – è dovuto soprattutto alla mancanza del personale di bordo e,seguentemente ,vengono a mancare i servizi di sorveglianza,accadimento per cui il Gruppo Viaggiatori è abbandonato a se stesso.

 

Il treno Euronight offre ai propri passeggeri comode sistemazioni:

  • Posti a sedere di 2° classe (non disponibili da Milano)
  • Cuccette a 4 o a 6 posti
  • Vetture letti: compartimenti da 1,2,3 letti con lavabo in cabina
  • Vetture Letti Deluxe: compartimenti da 1,2,3 letti con WC e doccia in cabina

Altri servizi:

  • Colazione inclusa nel biglietto, per i clienti delle Vetture Letto e Letto Deluxe
  • Prodotti di piccola ristorazione disponibili presso il personale di accompagnamento

Il biglietto SuperEconomy per un posto letto nel servizio “Cuccetta Comfort”. L’offerta è a posti limitati e il cambio prenotazione/biglietto, il rimborso e l’accesso ad altro treno non sono consentiti.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

  1. la procedura concernente la prenotazione dei posti in treno poltrone,richiede la massima precisione circa il numero dei Partecipanti:
  2. le prenotazioni vengono inoltrate agli uffici competenti delle Ferrovie(Centro Compartimentale Comitive)
  3. le prenotazioni vanno necessariamente inoltrate con notevole anticipo e,si ribadisce,con estrema precisione;
  4. le Ferrovie non riconoscono alcuna possibilità di recesso o rinunzia e prevedono l’applicazione di penali nel caso di diminuzione del numero dei Partecipanti.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

I viaggi in treno descritti nella presente sezione sono basati su un minimo di 50 persone e comprendono nelle rispettive quote i servizi di seguito elencati:

 

  • viaggio in treno da/per la località prescelta con biglietto base di 2a classe(Suppl:per sistemazione diversa, su richiesta.
  • bus GT per trasferimenti da/per HOTEL e viceversa – visite ed escursioni come indicati nei singoli programmi
  • sistemazione alberghiera base in hotels 2 stelle superiore/3 stelle in camere doppie/triple/quadruple o diversamente, secondo l’indicazione dei Sigg.ri Docenti,per gli Studenti e singole/doppie per i Sigg.ri Professori accompagnatori.Camere tutte dotate di servizi privati e riscaldamento
  • servizio di ristorazione: pasti negli alberghi e/o ristoranti come previsti in ogni programma
  • escursioni e visite guidate come indicate nei singoli programmi
  • ASSICURAZIONI:

– RCT, responsabilità civile verso terzi,esclusiva AMALFITANA contro danni a cose e persone       con copertura fino a 50.000 Euro per assicurato-

– MEDICO NO-STOP H24 + BAGAGLIO

– Emissione di polizza individuale rilasciata ad ogni singolo partecipante

– Annullamento integrale del viaggio per Studente/Docente singoli e/o totalità del Gruppo.

           SCADENZA DI TUTTE LE ASSICURAZIONI SOPRA INDICATE AL 31marzo/2017

 

Iva e tasse

le FERROVIE NON CONCEDONO PIU’ ALCUNA GRATUITA’ SULLE TRATTE INTERNAZIONALI – CAUSA IL NUOVO ACCORDO INTERVENUTO A LIVELLO CENTRALE EUROPEO.

Tutte le quote da noi esposte per i viaggi in treno-sia all’estero che in Italia sono comprensive di:

GRATUITA’: 01 ogni 15 persone paganti

La quota non comprende:

*bevande-ingressi ove previsti, Facoltativi – mance,extra personali.

Tutto quanto non menzionato nella voce”i viaggi in treno comprendono