Alternanza Scuola-Lavoro
In riferimento alla Legge 107 del 5 luglio 2015 – convenzionalmente “La Buona Scuola”– il governo ha introdotto per tutti gli Istituti Superiori l’ OBBLIGO di effettuare stage di alternanza scuola-lavoro nell’ultimo triennio per 200 ore (Licei) e 400 ore (Istituti Tecnici e Professionali) www.istruzione.it
L’Amalfitana Viaggi
segue l’esperienza e la tecnica trentennale già maturata negli anni precedenti con l’organizzazione di soggiorni Studi per individuali e di gruppi ,applicando con il metodo la disciplina del” SAPERE..al SAPER FARE …. e… SAPER ESSERE”.. quest’ultimo,il punto più delicato:innanzitutto,riguarda la capacità dell’Individuo di esserci nella relazione e quindi di conoscersi bene;dopodiché ,con l’ascolto, empatia, accettazione e rispetto, doti necessarie, potranno essere materie prime da utilizzare con la Scuola,Azienda Società,e sarà l’esperienza stessa a trasformare il suo potenziale tecnico in un buon Professionista.
Pertanto,l’esigenza, nasce dalla formazione di nuove generazioni, in termini di un nuovo “Saper … Fare” rispetto al solo Sapere,migliorando il dialogo tra Istruzione e mondo-lavoro, auspicando di superare le vecchie metodologie didattiche con l’utilizzo delle tecnologie, applicando il principio Alternanza Scuola-Lavoro di cui i nostri Studenti hanno sempre più bisogno.
Questi progetti che seguono, sono ben integrati, anche nei viaggi di Istruzione.
Metodo dei progetti
I nostri progetti si possono effettuare in Italia e all’estero, aggiungendo anche parti formative di lingua straniera: questo permette di arricchire le competenze linguistiche e le attitudini al lavoro; inoltre le ore svolte sono riconoscibili come ore di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO come previsto dal MIUR.
E’ necessario,quindi,Ill.mo Dirigente Scolastico informare ai Professori referenti,questa nuova possibilità andando a risolvere un necessità obbligatoria per il Vostro Istituto.I progetti che abbiamo predisposto sono organizzati da un minimo di tre giorni fino a due settimane, sulla base delle necessità della scuola. Le attività verranno COORDINATE e da un incaricato, inoltre sarà messo a disposizione per tutti gli studenti il materiale necessario (cancelleria, computer ecc) per svolgere al meglio il lavoro,come indicato dal MIUR. Il valore aggiunto che vogliamo offrire è quello di darVi gli strumenti per utilizzare, nel modo più funzionale, questa grande OPPORTUNITA’ sostenuta da fondi governativi ed europei ed all’uopo,suggerire le soluzioni più innovative, permettendo agli studenti di vivere un’esperienza,che riesca ad avvicinarli al loro futuro lavoro, in un’impresa,in una pubblica amministrazione o in un’istituzione culturale,e rispondere l’OBBLIGO di ore Alternanza Scuola-Lavoro,di cui la nuova legislazione dispone.