Pellegrinaggio in ROMANIA 

i Tesori della Transilvania e della Bucovina

20 – 29 settembre 2016

 

1° Giorno   – 20 settembre 2016 – NAPOLI – MONACO – BUCAREST 

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti al viaggio in luogo ed ora da convenire-sistemazione dei bagagli a bordo del autopullman e partenza per L’aeroporto di Napoli.Arrivo – disbrigo delle formalita’ d’imbarco e partenza per la Romania, con voli di linea Lufthansa (via Monaco). Arrivo in aeroporto di Bucarest – sbarco – incontro con Assitente/Guida autorizzata e Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

romania-avokat-avvocati-stabiliti2° Giorno  – 21 settembre 2016 – BUCAREST 

Dopo la prima colazione in hotel. Visita panoramica della città  : la Patriarchia e  Curtea Veche (la Corte Antica), la Calea Victoriei, la Piazza dell’ Università, i grandi viali, la Piazza della Rivoluzione. Visita al Palazzo del Parlamento, eretto tra il 1984 e il 1989 per volere del presidente comunista Ceausescu . Dopo la rivoluzione il palazzo  diventò la sede del Parlamento Romeno. Proseguimento  con la visita al Museo del Villaggio, museo etnografico all’aperto. Pranzo in corso di visite. Cena con spettacolo di folklore in  ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

3° Giorno – 22 settembre 2016 – BUCAREST – SINAIA – BRASOV

Prima colazione in hotel. Partenza per Sinaia, conosciuta come « la Perla dei Carpazi », fondata nel 1695, divenuta luogo di villeggiatura e d’ incontri dell’ Alta Società del XIX sec. nell’epoca del Re Carlo I. Visita al Castello Peles, residenza estiva della famiglia reale, costruito tra il 1875 e il 1914 nello stile rinascimentale tedesco ed italiano, con elementi di rococò, barocco e moresco. Nel castello si trovano importanti collezioni d’armi dei XV-XIX sec., tappezzerie, mobili, quadri e sculture. Dopo la visita passeggiata nel parco con giardino all’italiana. Pranzo.romania

Arrivo a Brasov per la visita dell’antica città medioevale sassone: le fortificazioni, il quartiere di Schei con la chiesa di San Nicola ed il  museo della cultura romena che ospita una splendida collezione di libri rari della prima scuola romena di Brasov. Proseguimento con la visita alla piazza medievale del Municipio. Trasferimento in hotel. Cena e  per nottamento.

 

4° Giorno  – 23 settembre 2016 – BRASOV – BRAN – SIBIU

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del Castello di Bran, costruito nel 1378 su una roccia, il castello doveva difendere e controllare la strada commerciale che univa la provincia di Valacchia alla Transilvania, ed era anche posto di dogana e proprietà del Principe. Oggi il castello ospita un museo d’arte feudale. Pranzo. Proseguimento per Sibiu. Arrivo e visita della città: le due piazze , la Piccola e la Grande, la Chiesa Evangelica, il Ponte delle Bugie, il Museo d’arte Brukenthal, il Passaggio delle Scale. Pranzo e partenza per Sibiel, pittoresca chiesa di campagna. Cena tipica presso i contadini di Sibiel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno – 24 settembre 2016 –  SIBIU – SIGHISOARA – TARGU MURESPrima colazione in hotel. Al mattino partenza per la  visita panoramica di Sighisoara: il centro storico con l’ antica cittadella dalle nove torri, la piazza “Piata Muzeului” ove sorge la casa in cui visse Vlad Dracul dal 1431 al 1435, padre di Vlad Tepes. Visita del Museo di Storia ospitato nella Torre dell’  Orologio. Pranzo. Parenza per  Targu Mures, arrivo e  visita panoramica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno – 25 settembre 2016 – TARGU MURES – PIATRA NEAMT

Prima colazione in hotel. Partenza verso la zona dei monasteri della Bucovina,  vlungo la Valle di Bicaz. Sosta a  Lago Rosso per il pranzo. Proseguimento per Piatra Neamt. Cena e pernottamento.

7° giorno – 26 settembre 2016 – PIATRA NEAMT –   GURA HUMORULUI – RADAUTI  – ZONA MON.BUCOVINA

Prima colazione. Partenza per la visita del monastero Agapia, uno dei più antichi monasteri di monache del mondo ortodosso – nella  chiesa sono conservate le pitture di  Nicolae Grigorescu. Visita al museo d’arte religiosa e al laboratorio di tessuti. Pranzo. Cena e pernottamento in hotel zona Monasteri.

peles

8° Giorno – 27 settembre 2016 – ZONA MONASTERI DELLA BUCOVINA  

Prima colazione. Inizio della visita di alcuni dei famosi monasteri ortodossi della Bucovina :

Voronet, ″la Perla Blu″, costruito in 3 mesi e 3 settimane nel 1488 da Stefan il Grande e dipinto esteriormente durante il regno di Petru Rares, nel 1547, esso rappresenta una particolare interpretazione dell’arte bizantina.  Proseguimento con la visita al Monastero Moldovita, fondato nel 1532 dal principe Petru Rares, gli affreschi all’interno e all’esterno risalgono al 1537 ; il monastero conserva arredi del  XV secolo, scolpiti e policromi, ispirati all’arte popolare. Infine visita al Monastero Sucevita, esso ricorda le fortezze medioevali con torri alte 6 metri e di spessore di 3 metri.

Il Monastero fu fondato tra 1581 e il 1601 da due fratelli che appartenevano alla famiglia dei nobili Movila. Di particolare pregio è l’affresco “Scara lui Ion din Sinai” (La scala di Giovanni di Sinai) Pranzo in corso di  visite. Nel pomeriggio visita al famoso centro di ceramica nera di Marginea.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel in zona monasteri.

9° Giorno – 28 settembre 2016 – MONASTERI – BISTRITA 

Prima colazione. Partenza per  Bistrita. Visita della città.   Pranzo. Sistemazione e pernottamento in hotel.

10° Giorno  – 29 settembre 2016 – BISTRITA – CLUJ NAPOCA – MONACO – NAPOLI

MATTINO – Prima colazione e rilascio delle camere-Mattinata  dedicata alle ultime visite della città – In tempo utile, sistemazione dei bagagli a bordo del autopullman e trasferimento in aeroporto in autopullman GT- assistenza alle operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia con voli di linea.

Operativo voli da Napoli

Andata Ritorno

20.09 NAP MUC LH1931 06.15-07.55 29.09 CLJ MUC LH1671 17.55-18.40

20.09 MUC BUH LH1652 09.00-11.55 29.09 MUC NAP LH1930 21.20-22.55

Partenza da Amalfi alle ore 2.30 e da Cava alle ore 3.30

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE             €  1.300,00

Quota netta per persona  in camera  doppia   base 43 pax

Supplemento Singola:  euro 250,00

Supplemento “Prenota sereno”  (solo se richiesto dall’intero gruppo) € 15 su richiesta

 

La quota comprende: 

Trasferimento in autopullman da Vs Sedi all’aeroporto di Capodichino e viceversa;

• Passaggio aereo con voli di linea, franchigia bagaglio 20 kg ;

• Tour integrale, come indicato in programma;

• sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel di categoria 4 stelle (classificazione. locale.);

• Trattamento di pensione completa- come menzionato nell’itinerario. (menù turistici inclusa acqua minerale)

• 1 cena tipica presso Sibiel

• 1 cena con spettacolo folcrolistico a Bucarest (con inclusa acqua minerale e vino);

• visite ed escursioni indicate nel programma

• tasse aeroportuali

• ingressi ove previsti

• assistenza guida ufficiale per tutta la  durata del tour

• borsa da viaggio in omaggio;

• assicurazione infortunio, malattia (fino a 30.000) e bagaglio.

LE QUOTE NON COMPRENDONO

•facchinaggio , • eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera, • mance da pagarsi prima della partenza, euro 50 per  persona, • bevande, • extra personali in genere e tutto quanto non esplicitamente indicato  in programma.

Il programma indicato potrebbe subire delle modifiche nell’ordine delle visite pur rispettando il contenuto del viaggio. 

 

Note:

– Nota 1: l’itinerario e l’ordine di effettuazione delle visite potrebbe subire variazioni per ragioni tecniche pur rispettandone sempre il contenuto

– Nota 2: la durata di una visita turistica è di 3-3,30 ore in media considerando partenza-rientro in hotel.

Nota 3: le tasse aeroportuali, soggette a continue variazioni da parte delle compagnie aeree, verranno confermate/quantificate al momento dell’emissione dei biglietti.

– Nota 4: la sistemazione del gruppo potrà avvenire in uno qualsiasi degli hotel indicati, a discrezione dell’operatore.

– Nota 5: le quote di partecipazione sono indicative e calcolate sulla base delle tariffe aeree e al costo dei servizi previsti per il 2016.

– Nota 6: per i pagamenti verrà chiesto acconto pari al 20% del valore del viaggio alla conferma del gruppo. Il saldo dovrà essere corrisposto 20 giorni prima della partenza.

– Nota 7: Assicurazione infortunio e malattia – fare riferimento alle condizioni generali della Polizza (chiedere allegato), con particolare attenzione alla voce “Delimitazioni” e “Massimali Rimborso Spese Mediche”.  Coloro che fossero  interessati alla estensione della garanzia possono stipulare polizze integrative, informazioni su richiesta

– Nota 8: ANNULLAMENTO TOTALE del viaggio o SUPERIORE AL 20% del numero dei partecipanti:

fino a 70 giorni prima della partenza: 5 %

da 69 a 46 giorni prima della partenza: 15%

da 45 a 31 giorni prima della partenza: 25%

da 30 a 18 giorni prima della partenza: 40%

da 17 a 7 giorni prima della partenza: 70 %

da 6 giorni prima della partenza: 100%

PER ANNULLAMENTI INFERIORI AL 20% del numero dei partecipanti al viaggio:

fino a 46 giorni prima della partenza: 15 %

da 45 a 31 giorni prima della partenza: 25 %

da 30 a 18 giorni prima della partenza: 40 %

da 17 a 7 giorni prima della partenza: 70%

da 6 giorni prima della partenza: 100%

 

– Nota 9: DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Per i cittadini italiani è sufficiente la Carta d’identità oppure il Passaporto, entrambi in corso di validità.

La Carta d’identità con l’estensione della validità, apposta sulla stessa oppure su foglio a parte, molto spesso non viene riconosciuta valida dalle autorità di frontiera. Si consiglia di utilizzare il Passaporto oppure richiedere una Carta d’identità completamente nuova con validità decennale. Il passaporto e la carta d’identità sono personali, pertanto il titolare è responsabile della loro validità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità degli stessi.