LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE
L’Amalfitana Viaggi segue l’esperienza e la tecnica trentennale già maturata negli anni precedenti con l’organizzazione
di soggiorni individuali e per gruppi di ogni genere – in particolare scolastici – offrendo servizi di buon livello di
benessere e prezzi contenuti.
Si avvale di personale qualificato,esperti programmatori e giovani accompagnatori/collaboratori,cordiali e simpatici
che conoscono gli itinerari dei viaggi e danno un ottimo contributo alla riuscita del medesimo.
MEZZI DI TRASPORTO
L’illustrazione dei programmi,all’interno del presente opuscolo,viene proposta secondo la suddivisione dei mezzi di
trasporto e precisamente viaggi in :
Autopullman GT – Treno – Aereo – Nave.
Ci preme sensibilizzare l’attenzione del lettore circa la scelta del mezzo di trasporto,essendo quest’ultimo elemento
fondamentale nell’economia di un viaggio.
In particolare:
Il Viaggio in autopullman GT può definirsi la scelta più comune da parte di Gruppi organizzati – consente un contatto
immediato con le località da visitare,oltre ad essere l’unico mezzo di trasporto per aree che non sono raggiungibili se
non in pullman. Va, poi detto,che nel novanta per cento dei casi tale soluzione rappresenta quella meno onerosa,dal
momento che, il più delle volte, gli altri mezzi di trasporto(treno – aereo – nave)vanno a cumularsi con il
pullman,incidendo notevolmente sul costo del viaggio.Quanto al confort ed alla sicurezza ,si fa presente che
l’Amalfitana Viaggi,si avvale di Società di trasporto che hanno nei rispettivi parchi- autopullmans con posti utili
da:50/52/54 persone e recenti immatricolazioni,nonchè dotati di aria climatizzata -TV – Stereo – Cronotachigrafo –
Scatola nera revisionata e piombata – Telefoni a bordo.Tutti gli Autopullmans risultano regolarmente assicurati per
massimali non inferiori a € 25.329,137,98-
Il viaggio in aereo:viene effettuato con voli di linea – Compagnie IATA(Alitalia e migliori Compagnie europee e low
coast),con partenze internazionali da Milano -Roma Fiumicino e Napoli Capodichino.
Il viaggio in treno :Può rappresentare – per i programmi che prevediamo nelle apposite sezioni – una scelta ottimale
per la realizzazione di viaggi di istruzione(anche integrato con la formula treno + bus GT laddove se ne richiedesse la
necessità) ed anche una scelta alternativa ove non si raggiungesse il minimo Partecipanti previsto per l’utilizzo del
pullman il cui costo risultasse particolarmente oneroso per i medesimi.
Il viaggio in nave: per l’effettuazione di viaggi in nave verranno impiegate compagnie di navigazione italiane e
straniere – sono previste sistemazione in cuccette – cabine,nonchè poltrone su richiesta della scuola laddove si volesse
realizzare un viaggio a costi più contenuti.
L’aspetto della ristorazione,anche se in maniera concisa,merita di essere affrontato.Premesso che il Turismo Scolastico
rappresenta un’ipotesi di turismo di massa ,lo stesso – in quanto tale – necessariamente deve offrire servizi
soddisfacenti sul piano qualitativo,ma a costi contenuti.
A garanzia dalla facoltà di scelta della Scuola circa il tipo di viaggio da scegliere abbiamo selezionato vari tipi di
ristoranti con menù differenziati:standard turistico – standard medio/superiore.Tali differenziazioni giustificano la
diversa classificazione dei viaggi in base alle quote evidenziate-
HOTELS:Sono,selezionati nelle località prescelte,a garanzia di massima serietà,per il buon trattamento in genere. Sono
corrispondenti alle categorie ufficiali quali:
lusso(5 stelle) – prima categoria (4 stelle) – seconda categoria (3 stelle) – categoria turistica (2 stelle).
Al riguardo si precisa:
1)le categorie ufficiali sono e s c l u s i v a m e n t e quelle sopra menzionate – non esiste una categoria
ufficiale 2 stelle lusso o,ancora, 3 stelle superiore;
2) nella prassi,invece, e per mera consuetudine,si usa indicare – ad esempio – come 3 stelle superiore
un certo tipo di hotel che,ufficialmente appartiene alla categoria 3 stelle,ma che offre taluni servizi propri di un hotel
4stelle;in concreto potremmo definire superiore l’hotel 3 stelle che effettui un cambio giornaliero della
biancheria(laddove per gli alberghi di questa categoria detto cambio è previsto 2 volte in una settimana o tutto al più
a giorni alterni),o ancora l’hotel 3 stelle che abbia in camera TV oppure mini bar o asciugacapelli,etc..),fermo
restando che tale albergo è per la categoria ufficiale un tre stelle e che nella pratica – offrendo servizi in più,ha un costo
maggiore.
CAUZIONE : Alberghi/Hotels/Villaggi potrebbero richiedere un deposito cauzionale all’arrivo del gruppo che verrà
restituito alla partenza,qualora il soggiorno si sia svolto in maniera corretta e rispettosa della struttura e dei suoi
Ospiti,dopo i necessari accertamenti con i Docenti Accompagnatori
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Sono indicate a tergo di ogni singolo programma.
In ogni sezione – prima della descrizione dei singoli programmi – viene premessa l’elencazione dei servizi inclusi nelle
quote di partecipazione e di tutti i servizi non inclusi nelle stesse.
VALIDITA’ DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la validità delle quote consultare le Condizioni di Vendita – ultima pagina n°
GRATUITA’
Sono concesse per tutti i viaggi(Italia ed estero) nella misura di 1 ogni 15 paganti ,con disponibilità a concordare
gratuità aggiuntive, per Studenti non abbienti, ma meritevoli per profitto e condotta.
DURATA DEI VIAGGI
La durata dei viaggi e soggiorni può essere prolungata secondo le esigenze didattiche dei singoli gruppi,previo
pagamento di un supplemento che verrà stabilito di volta in volta.
ASSISTENZA ns. ufficio: per tutta la durata del viaggio Help-line telefonica dalle ore 08 alle ore 23 h.
Per i viaggi all’estero,presentati in questo opuscolo,è prevista assistenza in lingua italiana a cura dei nostri uffici
corrispondenti.
RECLAMI
Ogni mancanza dell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore ,o da chi è rappresentato in
viaggio senza ritardo, affinchè l’Organizzatore ,il suo rappresentante locale –o- l’accompagnatore,vi pongono
tempestivo rimedio. Il viaggiatore deve altresì a pena di decadenza sporgere reclamo a mezzo raccomandata A.R.
all’Organizzatore ed al Venditore entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro dal viaggio.Non sarà preso
in considerazione nessun tipo di reclamo dopo tale termine.
VARIAZIONI
Per motivi organizzativi gli alberghi indicati potranno essere sostituiti da altri di pari categoria e l’itinerario subire
variazioni pur rispettando le visite e le escursioni previste.
ASSICURAZIONI:
– RCT, responsabilità civile verso terzi,esclusiva AMALFITANA contro danni a cose e persone con copertura
– fino a 50.000 Euro per assicurato-
– MEDICO NO-STOP H24 + BAGAGLIO
– Annullamento integrale del viaggio per Studente/Docente singoli e/o totalità del Gruppo.
SCADENZA DI TUTTE LE ASSICURAZIONI SOPRA INDICATE AL 31marzo/2017
I M P O R T A N T E:
A) si suggerisce di richiedere la garanzia scritta già nel preventivo,che il Gruppo sia assicurato nella totalità e con
polizze individuali intestate ad ogni singolo partecipante;
B) si consiglia di richiedere informazioni circa le dizioni(riferite in alcuni cataloghi,ovvero in talune offerte di gara) :
assicurazione integrale – ove espressamente richiesto.
assicurazione facoltativa:è anche possibile,e consigliabile stipulare un contratto di assistenza che
garantisce :centrale medica 24 ore su 24(medico no stop) – consulto medico – pagamento spese mediche
rimpatrio
ATTENZIONE:QUESTA CHE VIENE DEFINITA ASSICURAZIONE A TITOLO FACOLTATIVO NON E’ ALTRO CHE L’ASSICURAZIONE SANITARIA + BAGAGLIO che, qualora non venga espressamente inserita nel dettaglio quote,dovrà essere stipulata a parte e pertanto rappresenterà un aumento della quota.
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Tutti i Partecipanti devono essere muniti del documento individuale per l’espatrio:
Carta d’Identità o Passaporto in corso di validità
* INGRESSI A MUSEI E ZONE ARCHEOLOGICHE
In conformità al D.Min. nr° 375 del 28/09/99- Ingressi gratuiti a Musei e Zone Archeologiche Statali per
under 18 e over 65 dietro presentazione Elenco dei Studenti su carta intestata dell’Istituto con timbro e firma del
Dirigente Scolastico e documento d’identità del Professore Accompagnatore. Non rientrano in questa legge le
strutture private.