ITINERARIO MANZONIANO

Lombardia – i tre laghi

itinerario-manzoniano-Veduta-di-Lecco-Alberto-Locatelli

 

1°giorno – VS SEDE – MILANO – LAGO MAGGIORE

Appuntamento dei Sigg.ri partecipanti al viaggio in luogo ed ora da concordare(primissime ore del mattino) – Sistemazione in bus e partenza via autostrada per Milano.Arrivo:visita della città e consumazione della colazione a sacco (a cura dei partecipanti).Quindi – in tempo utile – proseguimento per il  lago Maggiore.Arrivo – sistemazione in hotel – cena e pernottamento.

 

2°giorno – LAGO MAGGIORE

Prima colazione in hotel.Mattinata da dedicare alle visite delle più belle e caratteristiche località del lago,aventi attribuzioni turistico-culturali.Rientro in hotel per  il pranzo.Nel pomeriggio continuazione della visita:interessante ,la famosa Villa Taranto.Cena e pernottamento.

 

3°giorno – LUGANO – COMO

Di buon mattino,dopo la consumazione della prima colazione,partenza per Lugano.Superata la frontiera,proseguimento per Locarno.Arrivo e visita al Santuario della Madonna del Sasso.Proseguimento attraverso la Svizzera italiana ed arrivo a Lugano.Pranzo con cestino fornito dall’albergo.Visita della località:Chiesa di  S.Maria degli Angeli – Villa Favorita e Parco Civico.Al termine,sistemazione in bus  e partenza per Como – Arrivo sistemazione in hotel – cena e pernottamento.

 

4°giorno – COMO – LAGO

Prima colazione in hotel.

Mattinata:visita guidata ai luoghi manzoniani.Al termine rientro in albergo per il pranzo.  Pomeriggio: visita di Como – ammireremo: Duomo – Piazza Cavour – etc… Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5°giorno – LAGO DI COMO – VS SEDE

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro in sede.Soste lungo il percorso per ristori e per la consumazione del  pranzo in ristorante prenotato.Quindi proseguimento del viaggio – arrivo previsto in serata – Fine dei nostri servizi.

 

 

Qualche notizia ….

COMO:Di  notevole interesse artistico:Palazzo Broletto – Duomo – Chiesa di S.Abbondio – Chiesa di S.Fedele.

LAGO DI COMO:

Detto “Lario” dagli antichi,presenta una varietà di aspetti nei suoi tre rami:il ramo settentrionale grandioso e selvaggio – il ramo di Lecco,cantato dal Manzoni,con il suo aspetto severo – ed,infine,il ramo di Como stretto e tortuoso,ma senza dubbio il più ridente dei tre.

LAGO MAGGIORE:

Per vastità,il secondo lago d’Italia dopo il lago di Garda.Di particolare  rilievo:la visita delle Isole Borromeee,nonchè Pallanza con la stupenda Villa Taranto donata al Governo Italiano da un cittadino britannico.Turisti di ogni  nazionalità ,oggi,percorrono i 40 ettari del meraviglioso giardino fra siepi di rododendri  ed azalee,che cingono accuratissimi tappeti erbosi.

LUGANO:

Importante centro del Canton Ticino sulla sponda nord-occidentale del lago omonimo.