GRECIA

Uno dei più gloriosi Paesi del mondo,culla di una civiltà,ed all’origine del pensiero e della filosofia del nostro mondo occidentale di cui conserva le più luminose testimonianze.

Da oltre duemilacinquecento anni il panorama di Atene è caratterizzato dalla collina dell’Acropoli,sulla quale si levano,visioni di superba bellezza,i celeberrimi templi.Sono tanti i monumenti e siti archeologici,come pure i nomi familiari un po’ a tutti,di luoghi ove si svolsero le gesta dei nostri eroi scolastici.Un viaggio culturale certamente,in un incrocio di regioni e di isole fra un popolo accogliente e pieno di vita.

 

Escursioni e visite:

KALAMBAKA

Dove sorgono le famose”Meteore”,un insieme roccioso sospeso tra cielo e terra il cui significatoè ”monasteri nell’aria”.Nel XIV sec.,quando infuriava la gurra tra Bizantini e Serbi,i monaci asceti trovarono rifugio in cima a gigantesche rocce verticali con vertiginosi strapiombi.Quassù essi costruirono ben ventiquattro conventi.Oggi ne rimangono soltanto cinque,tra i quali la Grande Meteora,opera del monaco Attanasio(1356-1372).Tra i più interessanti:il monastero di Aghias Trias.

DELFI

Considerata nell’antichità il centro della terra,punto di riferimento di tutto il mondo Ellenico.A Delfi si determinava la politica del tempo.Idilliaca località dove si racchiude il mistero,la grandezza,il terrore del divino,come cantava Homolle.Visita al Santuario lungo le pendici del Parnaso,al tempio di Apollo ed al Teatro.

ATENE

L’Acropoli….Attraversando la città si passerà davanti alle zone più interessanti:il Palazzo Reale-il Palazzo della Costituzione-il Tempio di Giove-l’arco di Adriano-etc…Si effettuerà la visita al Museo archeologico Nazionale(chiusura tutti i lunedi).

CAPO SOUNION

Viaggiando lungo la Costa del Golfo Saronico si incontrano le belle spiagge di Glyfada,Vouliagmeni e Varkiza.Arrivati a Capo Sounion veduta panoramica e visita del tempio di Poseidone.Ritornando verso Atene possibile sosta a Mikrolimano(un tempo detto Turkolimano)

KORINTO

Ai piedi dell’enorme rupe di Acrokorinto si stende Korinto Antica con monumenti soprattutto romanici e pochi greci.Visita.

TOUR ARGOLIDE

Epidauro,come Delfi,era uno dei centri di attrazione del mondo antico.Centro archeologico di notevole interesse,dove visiteremo il famoso teatro eretto nel 350 a.C. e giunto a noi quasi perfettamente conservato. con una capacità di quattordicimila posti .Visiteremo:il Teatro – lo Stadio-il santuario di Esculapio con il tempio e le fondamenta circolari di Tholos ed il Museo dell’Abaton.Nauplia,in un incantevole scenario del golfo dell’Argolide,è in insieme di case neoclassiche,oranate con balconi in ferro battuto e giardini multicolori.Micene,centro di grande civiltà e patria di eroi famosi,situata in una valle arida ed assolata.Visiteremo:le mura -la Porta dei Leoni – la Cittadella e le Tombe Reali.

OLYMPIA

Fu il centro religioso del mondo greco e sede dei famosi giochi del mondo antico – oggi è una delle località archeologiche maggiormente note e frequentate.Si possono ammirare:gli Scavi-l’Officina di Fidia-l’Altis-il Tempio di Zeus-il Museo Vecchio e Nuovo(uno dei complessi più importanti della Grecia.

 

 

PROGRAMMA 7 GIORNI

BUS AL SEGUITO

1°giorno – VS SEDE – GENOVA

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti presso la sede dell’Istituto – sistemazione in bus e partenza per Napoli porto-imbarco con bus al seguito – su nave Grimaldi- sistemazione nelle cabine riservate e partenza per la Spagna.-Cena libera-Pernottamento a bordo Serata da trascorrere piacevolmente al Piano-bar oopure in discoteca.Pernottamento in cabine riservate.

2°giorno – BARCELLONA

Mattinata in navigazione – a disposizione degli ospiti piscina con acqua marina riscaldata – boutiques – duty-free – palestra.Pranzo libero a bordo(funziona ristorante self-service).Ore 15:00 arrivo a Barcellona – sbarco.Incontro con la Guida professionale – visita della città – quindi trasferimento in albergo – sistemazione nelle camere riservate – cena e pernottamento.

3°giorno – BARCELLONA

Prima colazione in hotel – Mattinata dedicata alle visite didattiche libere – Pranzo in ristorante riservato – Al termine incontro con la guida professionale per ultimare la visita della città.Ore ore 19.00 cena in ristorante ed al termine trasferimento al porto ed imbarco.Sistemazione nelle cabine riservate.Navigazione notturna – possibilità di trascorrere la serata al piano bar o in discoteca.Pernottamento.

4°giorno – GENOVA – VS SEDE

Mattinata in navigazione – Pranzo libero a bordo(funziona ristorante self-service) – Ore 15:00 Arrivo a Genova – sbarco e proseguimento in bus per il rientro in sede – Arrivo previsto in serata.

 

< INFORMAZIONI GENERALI