ATENE E CRETA MINOICA

 

1°giorno – Vs Sede – Brindisi

Appuntamento dei Partecipanti in luogo ed ora da concordare – Sistemazione in Bus e partenza per Brindisi – Arrivo – espletamento delle formalità di imbarco – sistemazione a bordo nelle cabine riservate – notte in navigazione.

2°giorno – Patrasso- Atene

Mattinata in navigazione  – Nel pomeriggio arrivo a Patrasso – Sbarco -Incontro con la guida professionale parlante italiano e proseguimento in pullman per Atene. Tempo permettendo sosta a Korinto per visita della Citta’ Antica + Isthmo.Arrivo ad Atene – sistemazione all’hotel riservato – Cena e pernottamento.

3° giorno – Atene – Creta

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere.Trasferimento in aereoporto e partenza con volo di linea per Creta.Arrivo ed inizio delle visite guidate.

Il programma escursionistico”CRETA MINOICA”

consiste in vere e proprie lezioni storico-archeologiche

ad opera della guida e prevede:

GORTIS con l’antico Sito Archeologico Romano.

FESTOS,antica città cretese con il famoso Palazzo – secondo per importanza dopo quello di Knossos – residenza del leggendario Radamante – con una superfice di 9.000 mq.

KOMOS, porto minoico di Festos.

CNOSSO: Quando i Greci(2.000 a.C.)usavano armi ed arnesi di pietra,nella vicina isola di Creta viveva un popolo dalla civiltà molto più progredita.Sebbene ad un certo momento i Cretesi fossero venuti a contatto con i Greci,questi non ci lasciarono alcuna notizia storica riguardante la civiltà cretese,ma solo talune leggende ….

Una di questa narrava di un potente re di Creta,di nome Minosse,il quale avrebbe dominato tutto il Mediterraneo.Di lui si diceva che,avvalendosi dell’opera del grande architetto Dedalo,avesse fatto costruire nella città di Cnosso un enorme palazzo “il Labirinto “(nome che sembra derivare da “labrys”,la sacra bipenne ovvero scure a due tagli,costituente uno dei più importanti simboli religiosi cretesi);il palazzo era tanto complicato nell’interno che chiunque vi fosse entrato non sarebbe riuscito da solo a trovare la via d’uscita.Qundo l’archeologo inglese Evans,portati a termine gli scavi,si trovò di fronte ai resti del maestoso palazzo di Cnosso,non ebbe difficoltà a riconoscere nello stesso il leggendario Labirinto di Minosse.I corridoi,le stanze e gli atri dei vari piani,infatti,presentavano una diposizione estremamente complicata.I resti del palazzoconsentono di immaginare come esso doveva essere al tempo di Minosse;contrariamente a quanto fa pensare la leggenda,il Labirinto non era affatto una costruzione tetra,bensì un edificio imponente ed al contempo grazioso con colonne dai vivaci colori e stupendi affreschi murali.

Inoltre,dire che il palazzo di Cnosso era dotato di ”moderne comodità”non costituisce un controsenso . . . si pensi che la famosa Reggia di versailles(1.700 d.C.))difettava di servizi igienici,mentre il palazzo di Minosse ne era lagamente provvisto:vi erano condotture per l’acqua potabile e per l’acqua piovana,nonchè tutta una complessa rete di canali di scoloche confluivano in una grande cloaca centrale.

Visita del Museo Archeologico.

E’ previsto:servizio ristorazione(pranzo + cena) e pernottamento in hotel.

4°giorno – Creta – Atene

Prima colazione in hotel – Rilascio delle camere – Incontro con la guida e bus per l’espletamento delle visite delle antiche città cretesi di MALIA e ZACROS fino ore 18.00.Pranzo in ristorante in corso di visite.In tempo utile trasferimento all’aereoporto di Heraklion e partenza con volo di linea per Atene.NB:la cena sarà consumata in ristorante a Creta oppure ad Atene,a seconda l’operativo aereo previsto.Arrivo ad Atene e trasferimento in bus all’hotel riservato. Pernottamento.

5°giorno – Atene

Prima colazione in hotel – Incontro con la guida per la visita della città(Atene + Acropoli).Pranzo.Pomeriggio:tempo a disposizione(facoltativo:visita guidata Museo Archeologico Nazionale oppure Monastero di Pendeli).Cena e pernottamento in hotel.

6°giorno – Atene – Tour dell’Argolide – Patrasso

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere – sistemazione in pullman e partenza per il tour dell’Argolide – Pranzo in ristorante sul percorso.Al termine proseguimento per Patrasso.Arrivo ed espletamento delle formalità di imbarco – sistemazione a bordo nelle cabine riservate – navigazione notturna.

7°giorno – Brindisi – Vs Sede

Mattinata in navigazione – Arrivo a Brindisi – sbarco e proseguimento in bus per il rientro in sede.

Arrivo previsto in serata – Fine dei nostri servizi.

 

< INFORMAZIONI GENERALI